Di tutto un po’…

Le uova di Pasqua

di Sofia Plizzari

A Pasqua, molti bambini e ragazzi hanno in casa deliziose uova di cioccolato da aprire con la famiglia. Ma perché questa tradizione delle uova di Pasqua?

Se infatti la tradizione delle uova di cioccolato è più recente, quella delle uova vere, colorate o dorate ha un’origine radicata nel lontano passato.

Il motivo di questa tradizione è che le uova sono sempre state viste come simbolo della vita in sé ma anche del mistero e della sacralità. Molti animali infatti, come gli uccelli, nascono proprio da un uovo. Perciò le uova sono anche simbolo di fertilità.

Inoltre al tempo del paganesimo in alcune credenze il mondo veniva paragonato ad un uovo, il cielo alla chiara e la terra al tuorlo. Cielo e terra infatti venivano visti come due parti unite come sono unite le due parti di un uovo.

I Greci e i Persiani si scambiavano le uova come doni primaverili.

Così le uova furono associate alla primavera per secoli e con l’avvento del Cristianesimo divennero il simbolo della rinascita dell’uomo stesso e della resurrezione del Cristo: come un pulcino esce dall’uovo, Cristo uscì vivo dalla tomba.

Nella simbologia perciò le uova colorate con colori brillanti rappresentano le tinte della primavera e la luce del sole.

L’usanza di donare uova decorate con elementi preziosi come regalo di Pasqua è da ricercasi molto indietro nel tempo, c’era già ai tempi di Edoardo I di Inghilterra.

Le uova più famose senz’altro furono quelle di un maestro orafo, Febergé, che nel 1883 commissionò un uovo di platino smaltato bianco allo zar Alessandro come dono per la zarina Maria. Gli Zar ne furono così entusiasti che ordinarono all’orafo di creare tutta una serie di uova da donare ogni anno.
Così nacque la tradizione delle uova di Pasqua decorate e più recentemente quella delle uova di cioccolato.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI 2018. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...