Appuntamento al cinema…

Star Wars – Gli ultimi Jedi

di Edoardo Ripamonti

Equilibrio, nella vita e nelle relazioni umane e ancor più nella saga di Star Wars. L’equilibrio che connette fra di loro tutto ciò che c’è di vivente e non nella galassia, così come l’equilibrio tra nuovi personaggi e i loro predecessori.

Non è stato sicuramente facile per Rian Johnson riprendere una linea narrativa ormai ampiamente approfondita e ricca di cultura, leggenda e tradizione e darle nuova vita, lasciandoci la prospettiva di un futuro tutto da scoprire. Con questo, certamente non si vuole etichettare Johnson come iconoclasta. Egli infatti ha saputo abilmente attingere dal mondo della saga, di cui ha molto rispetto, e rimescolarne le carte. Talvolta riportando in scena e reinterpretando i temi che fanno da pilastro alla serie, come i rapporti fra padri e figli, bene e male, vita e morte…

Pensandoci bene l’obiettivo principale degli ultimi film è proprio quello di creare delle nuove e solide basi su cui costruire un futuro prospero come lo è stata la saga finora. Già nel capitolo precedente della serie l’intento era quello di “uccidere” i padri, per poter lasciare spazio a nuovi personaggi giovani e forti (Kylo Ren, Rey, Finn…).

Ne “Gli ultimi Jedi” invece lo scopo è da un lato di volersi staccare dal passato, e dall’altro di effettuare un cambiamento, sempre nel rispetto dei valori dei padri. Non c’è più bisogno infatti di continuare a ricordare questi valori e queste tradizioni che oramai sono ben note ai fan della serie così come lo è il testo sacro per un credente. La grande bravura di Johnson sta soprattutto in questo, nell’aver capito di cosa avevano bisogno gli spettatori, ossia di innovazione e svolta, e nell’essere stato in grado di accontentarli, nell’attenta osservanza dei principi dei suoi predecessori.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI 2018. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...