Di tutto un po’…

Carnevale

di Francesca Magni

Colori, risate, chiacchiere. Una festa che affonda le sue radici nella storia antica, nei riti greci e romani e nei complotti rinascimentali intrecciati con la tradizione di oggi. In questa festa, le bambine una volta l’anno possono uscire con gli occhi truccati proprio come le ragazze più grandi; gli adolescenti stanchi della scuola, si scatenano nei locali in un tripudio di luci colorate; gli adulti possono prendersi una pausa dal lavoro e dalla loro identità e vedere gli amici per un aperitivo a tema.

Coriandoli, maschere e stelle filanti. Ogni paese con una sua tradizione, dalle danze del Carnevale Brasiliano di Rio, alle maschere bianche e piumate di quello Veneziano, ai carri di Viareggio fino al Carnevale Cremasco. Quest’ultimo, introdotto dai veneziani dopo l’inizio del loro dominio (1449) e portato avanti fino a oggi ha come protagonista la maschera tipica ‘l Gagèt col sò uchèt: nome ironico dei contadini di campagna che giungevano a Crema per vendere le proprie merci. Con il suo unico abito buono, un cappellaccio, vistose calze, zoccoli e un fazzoletto al collo è ancora oggi presente su tutti i volantini e simbolo dei festeggiamenti con la sua oca in un cesto di vimini.

Le prossime giornate saranno domenica (11 febbraio). Ospiti speciali: “il carnevale di Alba Adriatica” e la banda musicale Millennium Drum& Rugie Corps. Mentre domenica 18 febbraio sarà animata dal gruppo folcloristico Pavullese con costumi caratteristici del folclore emiliano e da quello boliviano con un’esibizione da tradizioni sudamericane. Da non perdere sono poi i mercatini che si troveranno in piazza Duomo dalle ore 9 alle ore 19,  anche con il CarnevalCioc, una degustazione di dolci e cioccolato artigianale e “L’isola dei bambini”.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI 2018. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...