James Arthur – : «Naked? E’ un pezzo che racconta il mio essere vulnerabile»
di Sofia Plizzari
Il vincitore di X-Factor UK nel 2012, James Arthur, dopo un periodo buio, ritrova la luce con un nuovo singolo: “Naked”.
Il singolo, uscito il 1 dicembre del 2017, come ha dichiarato lo stesso artista, è un pezzo che racconta il suo essere vulnerabile e il suo modo di essere artista che intende arrivare alle persone anche mettendosi in gioco davanti a loro.
È un brano che mostra come James con la sua musica si presenti “nudo” davanti alle persone. Una musica sincera, vera e unica quella di James e “Naked” lo dimostra.
James dopo la vittoria di X-Factor entra in un momento buio in cui ha avuto anche un esaurimento nervoso e in cui ha sofferto di ansia e depressione: per lui la notorietà è stata improvvisa e non era preparato a gestirla. Respinse tutte le persone che cercavano di stargli vicino e a causa di questo comportamento autodistruttivo ha anche perso un contratto discografico, come ha dichiarato lui stesso. Con ”Naked” però trova una luce in fondo a quel tunnel tanto buio. Ora sta molto bene e si è concentrato sulla musica.
Canta nella finale di X-Factor11 in Italia con i finalisti, come ospite internazionale. Qui si presenta in tutta la sua tranquillità e naturalezza. Il cantante comunque piace molto ai finalisti che lo ammirano anche per lo sforzo fatto a cantare quattro canzoni diverse l’una dopo l’altra, nel passaggio da un concorrente all’altro. Quella sera canta anche “Naked”.
Insomma questo bellissimo e profondo brano scala subito le classifiche, creato da James anche con l’intento e il desiderio che chi magari vive delle difficoltà, o sta male per amore, o ha problemi anche psicologici, possa immedesimarsi in questo pezzo e nella sua musica in generale, come lo stesso cantautore ha dichiarato.