Consigli musicali…

James Arthur – : «Naked? E’ un pezzo che racconta il mio essere vulnerabile»

di Sofia Plizzari

Il vincitore di X-Factor UK nel 2012,  James Arthur, dopo un periodo buio, ritrova la luce con un nuovo singolo: “Naked”.

Il singolo, uscito il 1 dicembre del 2017, come ha dichiarato lo stesso artista, è un pezzo che racconta il suo essere vulnerabile e il suo modo di essere artista che intende arrivare alle persone anche mettendosi in gioco davanti a loro.
È un brano che mostra come James con la sua musica si presenti “nudo” davanti alle persone. Una musica sincera, vera e unica quella di James e “Naked” lo dimostra.

James dopo la vittoria di X-Factor entra in un momento buio in cui ha avuto anche un esaurimento nervoso e in cui ha sofferto di ansia e depressione: per lui la notorietà è stata improvvisa e non era preparato a gestirla. Respinse tutte le persone che cercavano di stargli vicino e a causa di questo comportamento autodistruttivo ha anche perso un contratto discografico, come ha dichiarato lui stesso. Con ”Naked” però trova una luce in fondo a quel tunnel tanto buio. Ora sta molto bene e si è concentrato sulla musica.

Canta nella finale di X-Factor11 in Italia con i finalisti, come ospite internazionale. Qui si presenta in tutta la sua tranquillità e naturalezza. Il cantante comunque piace molto ai finalisti che lo ammirano anche per lo sforzo fatto a cantare quattro canzoni diverse l’una dopo l’altra, nel passaggio da un concorrente all’altro. Quella sera canta anche “Naked”.

Insomma questo bellissimo e profondo brano scala subito le classifiche, creato da James anche con l’intento e il desiderio che chi magari vive delle difficoltà, o sta male per amore, o ha problemi anche psicologici, possa immedesimarsi in questo pezzo e nella sua musica in generale, come lo stesso cantautore ha dichiarato.

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ARTICOLI 2018. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...