Pronti, ai posti… via! La XVIII edizione del Fatf ai blocchi di partenza con Ikili

ikili

Sabato il teatro San Domenico di Crema ha fatto il tutto esaurito per lo spettacolo di apertura della XVIII edizione del Franco Agostino Teatro Festival. È andato in scena Ikili, meraviglioso spettacolo della Scuola di Circo e Teatro Dimidimitri di Novara, realizzato dagli atleti degli Skapigliati Street e degli Akropazzi. Ikili è un’antica parola orientale che significa “forza”, titolo che ben si addice alle bellissime acrobazie e coreografie di cui sono stati protagonisti anche bambini e ragazzi molto giovani, che fanno parte del gruppo degli Akropazzi.

Accanto alle coreografie e all’aspetto più scenografico, però, c’è anche una narrazione, con una poetica e una delicatezza tutte sue. La storia messa in scena parla di Capostazione e del suo Porteur, che vengono assegnati a dirigere una piccola stazione. Una cosa semplice, starete pensando; ma non è proprio così, perché i due vengono mandati in una stazione dimenticata da tutti, nel mezzo del nulla e che non funziona da molto tempo. Nel corso dello spettacolo, tra un’acrobazia e l’altra, la stazione prende vita. Con il progredire della storia anche le acrobazie diventano sempre più emozionanti, fino a giungere al loro “massimo” alla fine, quando gli atleti effettuano dei salti fantastici.

Ikili è adatto a grandi e piccini; è scenografico ed efficace ma anche poetico e profondo, divertente ma anche un po’ nostalgico. E il pubblico ha premiato questo eclettismo, riempiendo il teatro fino all’ultima poltrona e il buio di sussurri ed emozioni. Che dire, questa edizione non poteva iniziare meglio.

Foto di Valentina Zanzi.

Marco

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi Fatf e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...