Verso l’infinito

566-4385-5_58a4f4827c8450111dfcc1be15ba4b96

Verso l’infinito è il titolo di un libro scritto da Jane Hawking. Se il nome vi ricorda qualcosa probabilmente è per via di Stephen Hawking, fisico, matematico, cosmologo e  astrofisico  fra i più importanti e conosciuti del mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e l’origine dell’universo. Il romanzo parla proprio di lui e di sua moglie Jane, partendo dagli anni in cui entrambi frequentavano l’università di Cambridge, lei come studentessa di poesie medievali, lui di cosmologia. E’ in questo periodo che si incontrano per la prima volta, per poi innamorarsi.

Pochi mesi dopo, nonostante la giovane età, a Stephen viene diagnosticata una malattia degenerativa che gli lascia solo due anni di vita, compromettendo gradualmente le sue capacità fisiche. Sfidando le opinioni e il tempo i due decidono di continuare a stare insieme e di sposarsi, per poi scoprire che il tempo a loro  disposizione non è così poco. Purtroppo la malattia  non si può fermare, e mentre il corpo di Stephen è imprigionato in limiti sempre più stringenti, la sua mente  continua a espandersi, fino a forzare le frontiere della fisica.

Il libro quindi parla della loro vita insieme e di tutte le difficoltà da superare, ma viste dalla prospettiva della moglie, dalla quale il lettore può farsi solo un’idea approssimativa della persona di Stephen, anche per via dell’assenza di dialoghi, dato che dopo un certo periodo lui non può più parlare. Un romanzo emozionante, per gli eventi narrati e soprattutto per la storia straordinaria che ha legato queste due persone nel corso degli anni.

Recentemente è uscito nei cinema il film ispirato a questo romanzo, intitolato “La teoria del tutto” e candidato a diversi premi Oscar.

 

                 Laura

Annunci
Immagine | Questa voce è stata pubblicata in Past - La redazione consiglia... 2016 e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...